ti trovi qui: home/didattica/lezioniprotette/lezione22 ··»

Lezione 22

Elenco delle lezioni di lettura musicale pubblicate

Elementi

Prima di affrontare la musica diatonica, che contiene i semitoni, vediamo un riassunto degli intervalli presenti nella musica pentatonica e introduciamo i rivolti degli intervalli stessi.

Il rivolto di un intervallo si ottiene portando il suono più grave all'ottava superiore: l'intervallo ottenuto sommato al precedente darà come somma 9
rivolti

Il rivolto di un intervallo di seconda d r è un intervallo di settima r d', il rivolto di un intervallo di terza d m è un intervallo di sesta m d'

Abbiamo visto nella lezione 10 che esistono due tipi di intervalli di terza: l'intervallo di terza maggiore d m e quello di terza minore m s oppure l, d. Per quanto riguarda i rivolti dobbiamo ora notare che il rivolto di un intervallo maggiore è minore e viceversa.
rivolti 2

Ecco ora la tabella degli intervalli presenti nella pentatonia:

intervalli

Il fatto che siano presenti solo questi intervalli rende la musica pentatonica più facile da intonare e quidi più adatta alla fase iniziale dell'apprendimento.

Ecco ora alcuni esercizi di intonazione per gli intervalli di 4ª e 5ª : per svolgere l'esercizio ascoltate la funzione iniziale e intonate prima l'intervallo di 4ª e poi, dalla stessa funzione, l'intervallo di 5ª discendente( s d'- s d )
Controllate l'intonazione ascoltando il "Risultato".
Funzione s
note         Risultato: note

Funzione s
note         Risultato: note

Funzione s
note         Risultato: note

Funzione s
note         Risultato: note

Gli stessi intervalli (4ª e 5ª giuste) si possono cantare con le altre solmisazioni indicate nella tabella: l r'- l r oppure r s - r s, oppure m l -m l,.

Negli esercizi seguenti intonare prima l'intervallo di 5ª poi quello di 4ª discendente (d s- d s,).
Funzione d .
note         Risultato: note

Funzione d
note         Risultato: note

Funzione d
note         Risultato: note

Funzione d
note         Risultato: note

Dopo tutti questi esercizi ecco un brano da leggere: si tratta della melodia di una ballata americana che racconta la storia di Tom Dooley.
Il brano presenta una novità ritmica: la sincope, della quale tratteremo più diffusamente in un secondo momento. Per ora considerate solo che il terzo dei quattro ottavi costituisce il prolungamento di quello precedente:
sincope
La partitura:
sincope Il file per controllare sia l'intonazione sia la solmisazione (nello schermo karaoke):
note

Lezione 21lezione-precedente lezione-successivalezione 23
Illustrazioni e web design di danieleimperi.it  - Informazioni sul sito  - Torna a inizio pagina