Tempo: 3/4
Valori ritmici:
Forma: A B B1 (una frase di domanda, una di risposta non conclusiva, una di risposta simile ma conclusiva)
Nella programmazione di musicalfabeto il tempo ternario appare all'inizio del secondo anno, ma non è un problema anticiparlo agli insegnanti a questo punto.
Il susseguirsi di parole bisillabe ci dà l'idea di un ritmo binario, mentre le parole trisillabe corrispondono a quello ternario: il fatto essenziale è che gli accenti si trovino all'inizio delle misure.
ritmo binario
ritmo ternario
Ecco un esercizio da leggere cantando e battendo leggermente la pulsazione con la matita sul tavolo.
La registrazione dell'esercizio, per controllarne la correttezza, è preceduta dai suoni s m r d e da tre pulsazioni
Ecco lo stesso esercizio scritto con il do sulla prima riga (cioè quella più bassa):
Un altro esercizio, da eseguire nello stesso modo:
Ecco lo stesso esercizio scritto con il do nel primo spazio:
Dato che d m e m s sono intervalli di terza, le tre funzioni d m s si trovano tutte sulle righe oppure tutte negli spazi, mentre
il r sarà sempre tra il d m :
L'esercizio consiste nello scrivere solo il ritmo della melodia, che è composta da dodici misure in tempo 3/4 ed è tratta dal primo tempo della sinfonia n. 8 di L. van Beethoven.
Ascoltate l'inizio della sinfonia:
Ascoltate ora la sola melodia:
Ascoltate ora le prime quattro misure quante volte vi serve, finché riuscite a scriverne il ritmo.
Ripetete lo stesso procedimento per le successive quattro misure.
Ripetete lo stesso procedimento per le ultime quattro misure: la misura 11 contiene nella prima pulsazione un ritmo che non conosciamo
ancora e che vedrete nella soluzione.
Il nuovo simbolo nella quarta misura è la pausa di due pulsazioni. Questo periodo musicale è formato da tre frasi di quattro misure ciascuna, in questa forma: A B B1. Come già visto nella prima lezione, le parti del discorso musicale che sono simili si indicano con la stessa lettera seguita dal numero ordinale.