Tempo: 2/4
Valori ritmici:
Imparare a
In aggiunta ai valori di quarto e ottavo che già conosciamo, nella canzone La pausa appare il simbolo che indica il silenzio per il valore di un quarto, mentre nella canzone Il signor d si incontra per la prima volta la nota che vale due quarti.
Un nuovo modo per leggere il ritmo consiste nel battere la pulsazione, ad esempio con una matita sul tavolo, mentre si pronunciano i valori ritmici. Per la pulsazione può anche essere sufficiente un movimento "muto", ma l'importante è che la voce prolunghi la vocale a, senza inflessioni o accenti intermedi, per la durata di due pulsazioni. Ecco un esempio, preceduto da quattro pulsazioni:
Provate ora a leggere il seguente esercizio, per controllarlo in seguito con la registrazione.
(Dalla Sonatina in sol maggiore di L.van Beethoven)
Come nella lezione due, l'esercizio consiste nello scrivere il ritmo della melodia che è composta da otto misure, ma il tempo è 4/4, quindi ogni misura contiene quattro pulsazioni. La melodia è tratta dal primo tempo del concerto per violino e orchestra di L. van Beethoven.
Ascoltate ora le prime quattro misure quante volte vi serve, finché riuscite a scrivere il ritmo
Ripetete lo stesso procedimento per le ultime quattro misure.