Lezione 1

Elementi tratti dalla canzone "Gira con noi"

Tempo: 2/4
Valori ritmici: note
Funzioni (note): s m d ( si leggono sol mi do)
Forma: A A1 ( una frase di domanda, una simile di risposta)

Obiettivi della lezione n. 1

Imparare ad

In musicalfabeto è previsto che i bambini cantino solo il ritornello della canzone, formato da due frasi di quattro misure.
Ascoltiamo dunque il ritornello:
note

Ora proviamo ad ascoltare le frasi singolarmente dall'esempio seguente e a ripeterle cantando subito dopo l'ascolto, in questo modo:
ascolto la 1° frase - LA RIPETO CANTANDO - ascolto la 2° frase - LA RIPETO CANTANDO.
altoparlante

Ripetiamo l'esercizio finché ci sentiamo sicuri, poi proviamo a cantare tutto il motivo che abbiamo memorizzato.
Questo modo di insegnare una melodia è detto ad imitazione, per ovvi motivi.
L'altro modo possibile per imparare una melodia sconosciuta è leggerla (nella partitura seguente, una frase di quattro misure per riga):

La partitura presenta anche i valori ritmici, di cui ci occuperemo nella seconda lezione.

Dettato melodico

Avendo memorizzato un brano che contiene s m proveremo ora a riconoscere i due suoni all'ascolto, svolgendo un dettato. Dovete limitarvi a scrivere le lettere s m in base a ciò che ascoltate, senza preoccuparvi del ritmo.

altoparlante
          La correzione: punto interrogativo

Oltre che in notazione letterale s m possono essere scritte in due modi:

Solitamente le note vengono scritte sul pentagramma (gruppo di cinque linee): per scrivere s m è sufficiente utilizzare una o due righe, come nell'esempio, tralasciando le linee non necessarie.

Per leggere sul pentagramma (o su una o due righe) bisogna far riferimento alla indicazione della posizione delle note che si trova all'inizio del pentagramma stesso: questa indicazione prende il nome di chiave.

lezione-successivalezione 2



Illustrazioni e web design di danieleimperi.it  - Torna a inizio pagina